chi siamo2021-02-22T12:16:50+01:00

Chi siamo

La nascita del distretto

Il Distretto Urbano del CommercioPolo Commerciale Est Veronese” presentato dal Comune di San Bonifacio, è stato approvato da Regione Veneto con DGR n. 237 del 6 marzo 2018 ed inserito nell’Elenco regionale dei Distretti del commercio.

Gli Obiettivi del Distretto

Il Distretto del Commercio di San Bonifacio ha l’obiettivo di incentivare le attività economiche, valorizzando le risorse e le specificità locali artistiche e culturali, oltre che le produzioni di eccellenza, le manifestazioni e gli eventi, contribuendo a rafforzare l’identità del territorio e la sua attrattivià.
Si è voluto dare vita ad una visione generale in riferimento all’intero ambito est veronese e, al contempo, sviluppare progetti specifici applicabili sia a livello territoriale che urbano per sviluppare politiche attive per il Distretto.

Caratteristiche e finalità del Distretto

Il Distretto del Commercio Polo Commerciale Est Veronese costituisce un sistema complesso, inserito in una dimensione altamente competitiva. Il commercio non può essere considerato come un insieme di elementi da gestire separatamente, bensì come una pluralità di opportunità da coordinare in modo unitario, a partire da una vision condivisa e da un modello di Distretto integrato che coinvolge più partner e che considera anche accessibilità, mobilità e parcheggi, ma anche regolamenti comunali, eventi e comunicazione interna al Distretto ed esterna, ovvero come il Distretto si racconta e comunica i propri punti di forza.
Si è dunque scelto di caratterizzare il progetto attraverso diversi interventi che spaziano nelle linee di indirizzo individuate dal Progetto Strategico realizzato precedentemente, adottando una strategia che di gestione integrata che valorizzi la pluralità di punti di forza che il territorio di San Bonifacio offre e che permetta di superare le logiche individualistiche, a favore di una visione sistemica ed inclusiva.
A tal fine l’Accordo di Partenariato (AdP) individua una governance di Distretto che si esplica attraverso un partenariato stabile ed inclusivo al quale aderiscono le pubbliche amministrazioni, le associazioni di categoria, le reti di imprese, le attività economiche dei settori del commercio, dell’artigianato e dei servizi, oltre che i soggetti attivi nella valorizzazione e promozione del territorio.

Scopri le prossime iniziative organizzate!

EVENTI

Prossimi eventi e attività

GUARDA TUTTI I PROSSIMI EVENTI
Torna in cima